Search results for " Popolarismo"
showing 10 items of 11 documents
I richiami al magistero tomista nell’antifascismo di Sturzo e di Ferrari
2012
La relazione esamina la ricezione del tomismo negli scritti antifascisti dei popolari italiani Sturzo e Ferrari
Recensione a: C. Giurintano, Riformismo e liberalismo in Augustin Cochin (1823-1872), Firenze, Centro Editoriale Toscano, 2007
2009
Il lavoro di Claudia Giurintano analizza il pensiero e l’opera di Augustin Cochin, che può considerarsi come uno dei più qualificati rappresentanti del cattolicesimo sociale francese. Attraverso molteplici e documentate comparazioni teoriche, che attestano quanto sia stata capillare la circolazione delle idee nell’Europa ottocentesca, da questo volume su Cochin riceviamo un interessante approfondimento delle trame intellettuali e politiche su cui è stato chiamato a muoversi e a maturare l’incontro dei cattolici con le nuove caratterizzazioni storiche assunte dalla libertà e dalla democrazia.
Ideazione e attuazione di un Convegno
2020
Il Convegno, nell’ideazione e nell’attuazione, ha avuto un taglio strettamente culturale e, in maniera specifica, storico-filosofico, consono alla stessa sede dell’iniziativa. L’intento era ed è rimasto, durante i lavori, sempre quello di studiare, attraverso ricerche bibliografiche ed archivistiche, il rapporto dei fratelli Mario e Luigi Sturzo e di verificare l’esistenza di un loro comune progetto cristiano di democrazia. The Conference, in its conception and implementation, has had a break strictly cultural and, in a specific, historical-philosophical way, appropriate to the same location of the initiative. The intent was and has remained, during the works, always that of studying, throu…
La redazione del Domani d’Italia 1922-1924 : valori cristiani e difesa delle libertà democratiche
2023
Noto periodico edito a Milano dal 24 dicembre 1922 al 9 luglio 1924 e ispirato dal popolarismo, il «Domani d’ItaLia» nacque come una «piccola fiaccola» che avrebbe dovuto illuminare in quel momento di “buio” «fino all’alba del domani». Grazie allo sforzo congiunto, la redazione organizzò una resistenza “armata” solo di inchiostro per denunciare le conseguenze che il 28 ottobre 1922 avrebbe determinato nella storia italiana ed europea e per contribuire a creare una coscienza democratica ritenuta necessaria nella formazione della generazione che sarebbe stata chiamata a rinnovare le istituzioni politiche dopo la fine del fascismo. Attraverso il dibattito condotto dai redattori nelle pagine de…
Luigi e Mario Sturzo. Il progetto cristiano di democrazia. A cento anni dalla fondazione del Partito Popolare Italiano (1919-2019)
2020
I due volumi fanno luce sull’intima correlazione spirituale, culturale e sociopolitica tra i fratelli Mario e Luigi Sturzo. Vi si coglie la loro compartecipazione alla teorizzazione del “popolarismo” e alla fondazione del Partito Popolare Italiano. Essi si consultavano in ogni occasione e, se con opinioni diverse, cercavano sempre di giungere a una sintesi. The two volumes shed light on the intimate spiritual, cultural and sociopolitical correlation between the brothers Mario and Luigi Sturzo. They share in the theorizing of "popularism" and the founding of the Popular Party. Italian. They consulted each other on every occasion and, if with different opinions, they were always trying to com…
Alle radici di un “partito di cattolici”nelle pagine de «Il Sole del Mezzogiorno"
2020
La costituzione del PPI fu il frutto di una gestazione lunga e laboriosa. La ricerca cerca di mettere in luce il risveglio culturale che caratterizzò la Sicilia attraverso la pubblicistica dell’epoca. Fra i giornali presi in considerazione particolare attenzione è stata data a «Il Sole del Mezzogiorno», testata poco conosciuta, anche per la sua breve durata (fu pubblicata dal 1901 al 1903) che tuttavia risulta illuminante per comprendere il lungo processo che ha portato alla nascita del PPI.
Da Toniolo a Sturzo : scenario storico e progetto politico dei cattolici in Italia
2020
Le biografie intellettuali di Giuseppe Toniolo e Luigi Sturzo, arricchite dal loro considerevole patrimonio di opere d’ingegno e d’azione, raccontano in prima persona la storia del movimento cattolico italiano, descrivendone e preparandone dall’interno i cambiamenti che esso vive e attraversa durante alcuni decisivi passaggi intercorsi tra l’Ottocento e il Novecento. Di questo percorso storico, infatti, l’uno e l’altro sono a pieno titolo protagonisti e vi agiscono elaborando idee e visioni, i cui effetti si colgono distintamente nelle organizzazioni sociali e politiche da loro concepite e fondate. Le Settimane sociali e il Partito popolare italiano restano nel tempo come i punti cardinali …
Sul recente libro di Mario D’Addio Democrazia e partiti in Luigi Sturzo (Lungro di Cosenza, Marco Editore, 2009, pp. 366) – La visione rosminiana
2010
In questa nota sul libro di Mario D'Addio dal titolo "Democrazia e partiti in Luigi Sturzo" si pone in risalto l'importanza della filosofia di Antonio Rosmini nell'elaborazione del pensiero sturziano
Il popolarismo come teoria dello Stato
2009
Il popolarismo sturziano è considerato dall'autore come l'essenza del Partito Popolare Europeo.
Alle radici del popolarismo.Lo Cascio, Sturzo, Traina
2014
La Sicilia, considerata “l’anello più debole dello sviluppo capitalistico italiano”, fu all’avanguardia per la costruzione della cultura del popolarismo. Essa affonda le sue radici in quel movimento democratico cristiano che in Sicilia, sin dal suo esordio, si distingue per una spiccata propensione all’autonomia, sia nel campo politico-elettorale, sia in quello economico-sociale. Tale inclinazione, a detta dei democratici cristiani, avrebbe favorito il rinnovamento culturale, una maggiore libertà d’azione per la risoluzione dei problemi della società e, avrebbe consentito ai cattolici un inserimento e una presenza più incisiva nella realtà sociale e politica della nazione.